Chi siamo

Chi siamo

Logo Associazione LUDICI MANIERATI
Gruppo eclettico che fa del gioco di ruolo una sperimentazione ludica continua che, ormai al ventesimo anno di attività, non si è ancora fermata e procede ricca ed energica. Elish non è solo un gruppo di gioco o un regolamento, Elish è una 'filosofia di gioco' e una corrente ludica in cui il giocatore può tentare di superare le soglie del fantastico, abbandonandosi all'emozione del crescere giocando, meravigliarsi per un mondo creato, gioire per l'invenzione di una scoperta...
 
Elish si pone tra i Giochi di Narrazione, in quanto il suo sistema meglio si adatta ad un tipo di gioco più teatrale, recitativo, cercando di premiare coloro che riescono a creare al tavolo quelle atmosfere fantastiche che consentono di "vivere" le esperienze narrate.
 
L'esperienza di Elish ha dimostrato nel tempo e con forza che, per quanto possa nascere con aspirazioni più complesse come lo psicodramma o il gioco collettivo di introspezione, esso è un semplice e divertente 'GIOCO' e resta comunque principalmente tale.
 
Il modo di giocare è una conseguenza di tale aspirazione. Il divertimento è quello dell'ascoltare come del narrare; ascoltare il racconto, narrare le proprie azioni, le proprie gesta. Immaginare e creare fantasticamente sono in realtà un ausilio, non una necessità: può consentire una maggiore visualizzazione, quindi un ascolto migliore, e può creare una narrazione più enfatica, o più adeguata. La rigidità o meno di un regolamento, il soffocare o meno la velocità del gioco, le possibilità dell'immedesimare, sono criteri che delimitano persone, fette di mercato. In base al gusto, ovvero l'accettazione di un diverso grado di rigidità, dei diversi sistemi, si può determinare in realtà il grado con il quale i giocatori sono disposti a esporsi. Un sistema predeterminato e predeterminante lascia il gioco privo di molte responsabilità che un gioco più 'libero' certamente non toglie al giocatore: la teatralità obbliga a un ascolto, a una narrazione maggiore. In pratica, obbliga a un maggiore coinvolgimento, ovvero, a crearsi delle ombre più grandi.
 
Per questo il gioco 'teatrale' che Elish cerca faticosamente di portare avanti da anni è così difficile da realizzare per i Narratori: molte delle responsabilità gravano infatti su di loro; sono loro a dover affrontare il 'panico del palcoscenico', a dover imparare a togliersi le maschere per metterne su delle altre, quelle che vogliono loro. Ma di questo, gli autori sono stati consapevoli fin dall'inizio: per questo il gioco è stato ideato per essere il più possibile libero e contaminabile e contaminato - le citazioni abbondano in tutta l'opera - e contaminante - con tutti i suoi richiami a liberare se stessi nella Liberté Fantastique. Elish è in fondo un invito, un banco di sperimentazioni, un'apertura verso la creatività dei singoli.
 
Elish opera e pubblica attraverso l'Associazione Culturale 'LUDICI MANIERATI' e a Roma gioca negli spazi del Teatro e dello Spazio Studio YGRAMUL ( www.ygramul.net ) 
Se vuoi vedere i volti degli odierni partecipanti al Gruppo di ELISH vai alla 
 

Oggi il Gruppo di ELISH è composto da: 

Vania Castelfranchi -  

Enrico Di Addario - Valentina Crisante -

Omar Lombardi - Renato Mascagni - 

Federico Moschetti - Laura Pellegrini -

Federico Punelli - Gabriele Tacchi -  

Erika Takagi - Emmanuele Rossi -

Valerio Spinaci ...

...e molti amici e collaboratori.

 

> Se vuoi vedere i volti degli odierni ELISHANI vai alla Galleria